martedì 2 marzo 2010

COME POSSO 'BUTTARMI' IL TRADIMENTO ALLE SPALLE ?

M. Età: 27 Buonasera Dottore, le scrivo sperando di trovare un po' di conforto e anche per fare chiarezza dentro di me. Ho 27 anni, convivo da 3 anni con un ragazzo che conosco da 5. Lui è una persona straordinaria perchè estremamente intelligente, colto e stupendo. Purtroppo è anche una persona molto complessa, forse a causa di problemi pesanti che ha dovuto affrontare nella sua vita sin da giovanissimo.Tutto queste considerazioni mi hanno portata a perdonarlo a seguito di vari tradimenti o scappatelle che si è concesso e le colpe spesso sono ricadute su di me. Io credo che se una persona arriva a tradire è perchè ci sono problemi nella coppia che vengono affrontati diversamente: c'è chi anche solo temporaneamentefugge in un'altra realtà e chi rimane e, con tutta la voglia di affrontare i problemi tira avanti.
Sinceramente non so con quante persone io sia stata tradita, so solo che quasi un anno fa una LEI si è presentata a me. Da lì è iniziato un periodo di tormento, una gelosia che quasi era un dolore fisico, le ronde con la convinzione di trovarli insieme, non so a volte mi sembrava di trovare piacere nello stare come un cane.Lui comunque ha ammesso il tradimento, si è scusato, ha chiesto perdono, ma non mi ha mai detto quando è successo ed il vero motivo.
A distanza di un anno l'altra sera trovo nell'auto di lui una busta di lei,lui è andato su tutte le furie giurandomi che è una cosa vecchia che aveva in macchina ecc...ecc....Può anche essere vero ma da quel giorno mi sento strana, distaccata,triste...gli credo ma non so se credergli. Ho paura di essermi stancata di questa persona che nonostante tutto però èsempre stata presente e credo mi abbia sempre amata.
Ho soprattutto paura che possa risuccedere di nuovo perchè realmente i motivi del tradimento non li ho capiti, la rivelazione di quel tradimento è arrivata come un fulmine a ciel sereno, nonostante io sia sempre stata allerta per gelosia perchè mi è sempre piaciuto tanto e le proposte di certo so che nongli mancano, io non me l'aspettavo... spesso mi assillo con domande tipo "come ho fatto a non accorgermene?" "chissà che balla mi ha raccontatoquella sera per uscire con lei" ecc...Io non voglio buttare tutto all'aria, anzi vorrei che lui mi chiedesse disposarlo per ricominciare insieme "puliti".Cosa devo fare? Come posso buttarmi tutto questo alle spalle?La ringrazioM.

DICE CHE NON MI HA TRADITO 'FISICAMENTE'

proust Età: 45 sono sposata dal 96. sono madre di due bimbi. sono un'insegnante. credevo nell'amore costruito insieme.... mi sono sposata per andar fuori di casa e perchè volevo impostare una vita di coppia appagante con l'obiettivo di essere felice perchè si può essere felici se lo si vuole. mio marito era un ragazzo spensierato un pò superfciale ma col tempo è maturato, ci siamo amati, odiati, sostenuti, .... ho sempre contato su di lui e lui su di me... dopo la morte di mio padre sono cambiata nel profondo. speravo che lui mi desse l'appoggio morale che chiedevo senza parole perchè non lo volevo elemosinare... invece non è stato così. ho dovuto andare avanti da sola dicendomi che lui non poteva essere come me e non potevo fargliene una colpa senon era come avrei voluto... in seguito abbiamo subito un duro colpo dai suoi genitori (già separati)che mi ha portato a fare uso di psicofarmaci. avvocati,liti, mio marito sempre più depresso.
è stato in questo periodo , l'ho saputosolo ora, che ha iniziato a chattare e ha iniziato questo "incontro -relazione virtuale" con una trentenne...L'ho scoperto i primi giorni di quest'anno. Ho per caso letto le sue mail emi si è spezzato il cuore. messaggi del tipo "amore mio meraviglioso, mi manchi, portami via con te" sempre conclusi con " ti amo tuo ..." Ho creduto di morire. io che ero già provata e ho cercato di sostenerlo e chechiedevo il suo amore ero stata tradita e invece di dire ti amo a me lo dicevaa una sconosciuta.Ho cercato di ragionare. anche se la rabbia mia ha portato a scaglairmi controdi lui , anche fisicamente. me sono detta che le reazioni vendicative lasciano il tempo che trovano. che il nostro rapporto era invidato da tutti perchè eraautentico... e ho ricominciato. non l'ho cacciato. ho cercato di farlo parlare(cosa da sempre non facile)... adesso siamo ancora insieme lui ammette che èstata una grossa cavolata. io ho seguito il mio cuore ma resta l'amarezza ...per lui e per il nostro rapporto e per i nostri figli e per me, sono cambiataancora, ancora, ma ... è diffcile recuperare la fiducia.
io mi fidavo di lui al 300 per cento e invece ora non più.. anche se mi dice che ha capito che ha sempre amato solo me. che in fin dei conti non mi ha tradita fisicamente. ne l'ha mai incontrata. solo che stava bene...spero di riuscire a superare tutto ciò... scusate lo sfogo.