giovedì 28 febbraio 2008

HO TRADITO UN MARITO PERFETTO

Non ha importanza quanti anni ho, voglio solo dare la mia personale testimonianza sul tema del tradimento. Ho tradito un marito "perfetto". Ho vissuto il mio tradimento come un "forte" sentimento.Ho conosciuto l' "altro" senza cercarlo e senza volerlo, e non importa neanche come e dove. L'ho conosciuto, semplicemente, per caso, per una serie di circostanze fortuite, e sono caduta nel suo abbraccio.Ma quello non è un'abbraccio che ti ospita e ti desidera, non lo hai cercato e non ti ha cercato, semplicemente ci cadi dentro e non vuoi vedere. Non vuoi vedere perché il tuo cuore non deve vedere quello che piace al tuo corpo. Perché a volte è bello lasciare il possesso della volontà solo al tuo corpo, spegnere il cuore, gioire di sensazioni fisiche, vibrare di pienezza e di appagamento fisico, perdersi e liberarsi, gridare al tuo corpo che ti fa stare bene.Poi, passato quel momento, ritorni a vedere e non ti ritrovi, ricordi quel che c'è stato, ma non essendo collegato al cuore ti manca il senso di quello che è stato e vuoi solo andare via. Saluti e vai via. E non rimane segno, perché sai che la tua felicità passa da altre braccia.
Quando invece il tradimento è un forte sentimento che colpisce il cuore, ne diventi schiava.
Quando dell’altro rimane il segno, i suoi occhi, i suoi lineamenti, i suoi movimenti, la sua voce non ti liberi più di tutto questo. Puoi scollegare il corpo dal cuore, il tuo corpo può continuare come un burattino a rimanere lì, obbligato dagli impegni presi, ma il cuore vola di là. La forza del sentimento fa sì che vicini o lontani, presenti o assenti, il filo del legame sia sempre ben teso e vibri continuamente. Desideri l’altro, respiri l’altro, vivi l’altro e perdi la pace. E in casa ti senti sola. Senti d'impazzire. Vorresti non aver mai conosciuto l' "altro".
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Commento anonimo.
A tutti capita di tradire. A volte si tradisce col corpo, a volte con la mente.
Io ho tradito con la mente eppure non mi sento meno colpevole. Ho tradito la fiducia di una persona che aveva stima di me, che mi vuol bene anche se tra noi non c’è un rapporto stabilito e certificato. Eppure fa male, tanto, più che all’altro che si è sentito tradito. Ho tradito le sue parole, la sua confidenza. Il rapporto di amicizia-amore che era germogliato. Ho sopravvalutato me stessa e gli altri.
Sono stata tradita nella mia vita, ma non mi è mai capitato di tradire. Forse perché mi sentivo al di sopra di questo. A volte tradire serve, serve per ritornare sulla terra, per capire che si è soltanto degli esseri umani che possono sbagliare.
Ti senti senza certezze quando tradisci, perché è soprattutto tradire ciò in cui credi. Eppure è un bene anche questo, è un bene perché ridimensiona te stesso e il tuo rapporto con gli altri esseri umani. Nessuno può dire di non poter tradire, tutti, in circostanze diverse possiamo essere tentati di tradire ciò in cui crediamo. La vera sfida è andare oltre. È perdonare il passo falso che coscientemente o inconsciamente abbiamo fatto, così come dovremmo fare quando ci capita di subirlo un tradimento, imparare a vedere la luce e l’oscurità che ci appartiene, senza giudicare. Senza ergerci a giudici inflessibili di noi stessi o degli altri. Forse sia te che io non siamo vittime del caso, delle circostanze, siamo vittime di noi stesse e della paura di voler bene davvero con la responsabilità che questo comporta. Io ci sto provando a perdonarmi, sto provando a prendermi il tempo e a perdonare il tradimento di riflesso che l’altro ha messo in moto. Dovremmo provare a chiederci che cosa ci manca. Dici che tuo marito non meritava il tuo tradimento, forse nessuno merita di essere tradito, ma se accade qualcosa è mancato. Magari è qualcosa che per altri non avrebbe la stessa importanza, ma ognuno deve vedersela con se stesso, con ciò che manca a sé stesso. Usa quest’esperienza per cercare insieme al tuo compagno di ritrovare insieme le emozioni di un tempo e vai a cercare i motivi che ti hanno spinto. Io i miei li ho compresi: ero così spaventata, che, finalmente l’amicizia stava prendendo i binari di un vero amore, che l’ho messa a repentaglio, come se dovessi metterla alla prova o come se volessi provare a me stessa che l’amore non esiste. Che nessuno è in grado di amarmi senza farmi del male. Un abbraccio.

RILFLESSIONI... D'AUTORE SUL TRADIMENTO

Tradire, Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. Prima deve esistere un vincolo morale. L'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza. J.Conrad, Con gli occhi dell'Occidente
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Essendo a me intervenuto più di una volta l'essere ingannato da chi più amava e da chi sopra ogni altra persona aveva confidenza d'essere amato, ho pensato talor da me a me che sia ben noto fidarsi mai di persona nel mondo, nè darsi così in preda ad amico, per caro ed amato che sia, che senza riserva l'mo gli comunichi tutti i suoi pensieri come farebbe a se stesso, perchè negli animi nostri son tante latebre, tanti recessi, che impossibile è che prudenzia umana possa conoscere quelle simulazioni che dentro nascose vi sono. Baldassar Castiglione, Il Cortigiano.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Per amore o per quel che ne costituisce l'essenza - raccontare, informare, dichiarare, commentare, opinare, distrarre, ascoltare, ridere e progettare invano - si tradiscono gli altri, amici, genitori, fratelli, consaguinei e non, antichi amori e convinzioni, antiche amanti, il proprio passato e la propria infanzia, la propri lingua che si smette di parlare e certamente la patria, quel tanto che c'è in ogni individuo di segreto o forse di passato. Per lusingare chi si ama si denigra quanto altro c'è al mondo, si nega e si disprezza tutto per contentare e rassicurare un unica persona che potrebbe andare via. Javier Marias, Un cuore così bianco.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
«La vita è tradimento. Chiunque possegga un'anima immortale e abbia ricevuto la vita è un traditore. Non c'è forma di vita che soddisfi i postulati dell'immortalità. Non c'è. Vivere significa tradire quanto abbiamo di più prezioso. L'amore tradisce l'amore perché è inevitabile che sia meno bello del sogno dell'amore. Gli eroi sono vacui e i geni pigri. I potenti, perfino i migliori, si trasformano in mostri. I preti sono pieni di boria. Persino gli assassini cercano una qualche forma di plauso. Dei suicidi Hebbel diceva: chi può spararsi non si impicca. I commercianti imbrogliano sul peso, i saggi sulle argomentazioni. Sebbene celebrino la gioia, i poeti sprofondano nella disperazione» Tradimento A. Zagajewski
------------------------------------------------------------------------------------------------- “Gli scenari del tradimento sono molteplici: mi sembra però che la scena originaria si apra sull'interno relazionale più precoce, il primo tradimento è proprio quello perpetrato nei confronti del nascituro nel momento in cui, con il nome, gli si attribuisce la proiezione fantasmatica dei genitori. Destino inevitabile, iscritto nella storia stessa della vicenda umana, per il quale noi siamo condannati ad incarnare il desiderio dell'altro, e solo con grande fatica a separarci dal suo/nostro fantasma.
Se l'uomo fosse libero non avrebbe bisogno di tradire; eppure è altrettanto vero che se l'uomo non fosse libero non potrebbe tradire ” Aldo Carotenuto , aprile 1994
-------------------------------------------------------------------------------------------------
"Si puo' definire tradimento solo quell'azione o successione di azioni che rompe una relazione fiduciaria volontaria e consapevole. Ovviamente si puo' gocare sul malinteso, si puo' negare a posteriori l'esisteza di una relazione fiduciaria per liberarsi dal senso di colpa e dalle conseguenze del tradimento, ma cio' esula da un tentativo di lettura sociologica del tradimento. …Il tradimento dell'(apostolo) Pietro mostra che e' sempe in agguato la possibilita' di essere traditi, ma anche quell di diventare traditori. Non solo non possiamo giurare sul comportamento dell'altro, se non per fiducia cieca o per atto di fede, ma non possiamo mai sinceramente e onestamente neppure giurare su noi stessi poiche' nessuno puo' predire quanto e come l'incontro con l'altro ci mutera', ne' cosa creeremo insieme all'altro." - G. Turnaturi
-------------------------------------------------------------------------------------------------
“ Mi ricordo bene i visi di questi uomini non erano tutti per me? Non gridavano ‘salve' un tempo? Così facendo Giuda con Cristo, ma Egli fra dodici trovò la fedeltà in tutti tranne che in uno; io in nessuno tra dodicimila” (William Shakespeare, Riccardo II)