giovedì 28 febbraio 2008

HO TRADITO UN MARITO PERFETTO

Non ha importanza quanti anni ho, voglio solo dare la mia personale testimonianza sul tema del tradimento. Ho tradito un marito "perfetto". Ho vissuto il mio tradimento come un "forte" sentimento.Ho conosciuto l' "altro" senza cercarlo e senza volerlo, e non importa neanche come e dove. L'ho conosciuto, semplicemente, per caso, per una serie di circostanze fortuite, e sono caduta nel suo abbraccio.Ma quello non è un'abbraccio che ti ospita e ti desidera, non lo hai cercato e non ti ha cercato, semplicemente ci cadi dentro e non vuoi vedere. Non vuoi vedere perché il tuo cuore non deve vedere quello che piace al tuo corpo. Perché a volte è bello lasciare il possesso della volontà solo al tuo corpo, spegnere il cuore, gioire di sensazioni fisiche, vibrare di pienezza e di appagamento fisico, perdersi e liberarsi, gridare al tuo corpo che ti fa stare bene.Poi, passato quel momento, ritorni a vedere e non ti ritrovi, ricordi quel che c'è stato, ma non essendo collegato al cuore ti manca il senso di quello che è stato e vuoi solo andare via. Saluti e vai via. E non rimane segno, perché sai che la tua felicità passa da altre braccia.
Quando invece il tradimento è un forte sentimento che colpisce il cuore, ne diventi schiava.
Quando dell’altro rimane il segno, i suoi occhi, i suoi lineamenti, i suoi movimenti, la sua voce non ti liberi più di tutto questo. Puoi scollegare il corpo dal cuore, il tuo corpo può continuare come un burattino a rimanere lì, obbligato dagli impegni presi, ma il cuore vola di là. La forza del sentimento fa sì che vicini o lontani, presenti o assenti, il filo del legame sia sempre ben teso e vibri continuamente. Desideri l’altro, respiri l’altro, vivi l’altro e perdi la pace. E in casa ti senti sola. Senti d'impazzire. Vorresti non aver mai conosciuto l' "altro".
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Commento anonimo.
A tutti capita di tradire. A volte si tradisce col corpo, a volte con la mente.
Io ho tradito con la mente eppure non mi sento meno colpevole. Ho tradito la fiducia di una persona che aveva stima di me, che mi vuol bene anche se tra noi non c’è un rapporto stabilito e certificato. Eppure fa male, tanto, più che all’altro che si è sentito tradito. Ho tradito le sue parole, la sua confidenza. Il rapporto di amicizia-amore che era germogliato. Ho sopravvalutato me stessa e gli altri.
Sono stata tradita nella mia vita, ma non mi è mai capitato di tradire. Forse perché mi sentivo al di sopra di questo. A volte tradire serve, serve per ritornare sulla terra, per capire che si è soltanto degli esseri umani che possono sbagliare.
Ti senti senza certezze quando tradisci, perché è soprattutto tradire ciò in cui credi. Eppure è un bene anche questo, è un bene perché ridimensiona te stesso e il tuo rapporto con gli altri esseri umani. Nessuno può dire di non poter tradire, tutti, in circostanze diverse possiamo essere tentati di tradire ciò in cui crediamo. La vera sfida è andare oltre. È perdonare il passo falso che coscientemente o inconsciamente abbiamo fatto, così come dovremmo fare quando ci capita di subirlo un tradimento, imparare a vedere la luce e l’oscurità che ci appartiene, senza giudicare. Senza ergerci a giudici inflessibili di noi stessi o degli altri. Forse sia te che io non siamo vittime del caso, delle circostanze, siamo vittime di noi stesse e della paura di voler bene davvero con la responsabilità che questo comporta. Io ci sto provando a perdonarmi, sto provando a prendermi il tempo e a perdonare il tradimento di riflesso che l’altro ha messo in moto. Dovremmo provare a chiederci che cosa ci manca. Dici che tuo marito non meritava il tuo tradimento, forse nessuno merita di essere tradito, ma se accade qualcosa è mancato. Magari è qualcosa che per altri non avrebbe la stessa importanza, ma ognuno deve vedersela con se stesso, con ciò che manca a sé stesso. Usa quest’esperienza per cercare insieme al tuo compagno di ritrovare insieme le emozioni di un tempo e vai a cercare i motivi che ti hanno spinto. Io i miei li ho compresi: ero così spaventata, che, finalmente l’amicizia stava prendendo i binari di un vero amore, che l’ho messa a repentaglio, come se dovessi metterla alla prova o come se volessi provare a me stessa che l’amore non esiste. Che nessuno è in grado di amarmi senza farmi del male. Un abbraccio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Nessuno è perfetto...anzi il tradimento nasce proprio dalla ricerca della perfezione in amore. Ma l'amore non potrà mai donarci la perfezione perchè è vissuta da uomini mortali, esseri imperfetti. Solo l'amore verso Dio può esserlo perchè Dio rappresenta la perfezione e l'uomo in lui vede il desiderio di raggiungerla...pertanto l'amore è sofferenza ed il tradimento è il suo doppio. Quando ci si trova però dentro la situazione si è cechi ed il desiderio è talmente forte che non ci permette di capire la sofferenza di chi non merita di essere traditi! Quando si comincia a prendere coscenza di tutto si comincia ad andare in crisi perchè la fatica di non dover essere scoperti è tanta..è un lavoro pesante e certosino...ed allora ci si trova dinanzi ad un bivio, al dover scegliere con chi stare....il guaio è quando invece non si può operare una scelta perchè si realizza che si amano due persone contemporaneamente ma per motivi diversi, in tal caso si può arrivare alla follia. Certo che la vita non è facile quando il sentimento è forte...fortunatamente però c'è chi cura certi disagi o quella che davvero potremmo chiamare "malattia d'amore!". Affidarsi pertanto a persone competenti è l'unica soluzione per poter andare avanti senza continuare a soffrire perdutamente....

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Anonimo.
In certe situazioni si può arrivare alla follia. Specialmente quando non si riesce e non si può arrivare a una soluzione.
La gente la fa facile: ti dicono, guarda che se tradisci è perchè sei insoddisfatto della tua storia attuale. Ma non è vero. Senza dubbio è perchè cerchi qualcosa che non hai più. Ma forse anche perchè non ti aspettavi un amore che ti è cascato tra capo e collo.
Il guaio è quello, credo

Anonimo ha detto...

Se la persona con cui ti ha tradito continua a lavorare nello stesso luogo, come si puo disintossicare?

Anonimo ha detto...

Sono convinta che il tradimento nasca dalla ricerca di ciò che manca in un rapporto. Io ho tradito mio marito. L'ho fatto non col corpo, ma col cuore. ho conosciuto una persona lontana, con la quale erano impossibili i contatti fisici di qualunque tipo. Ci siamo scritti, poesie, poi messaggi, poi telefonate e poi è successo: ci siamo follemente innamorati. Un amore inconsueto, sopra le righe, tenero, passionale (come direte voi?Una passione travolgente mai soddisfatta), unico, quasi trascendentale, ma così incredibilmente vero. Non un sogno ad occhi...forse all'inizio sì, è stato così. Una si affeziona ad un idea, ad uomo ideale, lontano perchè magari la sua vita è diventata piatta, vuota, perchè lei è diventata scontata e ormai parte dell'arredamento. Perchè a 36 anni si vede ancora giovane e bella e nessuno l'apprezza. Perchè sente di non aver realizzato niente da sola e vorrebbe provare a farlo. E così ti affezioni di uno che sembra ti capisca, che ha molto in comune con te ...ma poi l'affezione diventa tenero affetto e poi ancora amore, e Amore...Poi un giorno tuo marito scopre tutto e metti fine a quella stupenda storia d'amore...dici addio ad uomo che ti ha amato alla follia e che ti ha dato in due mesi quello che non hai avuto in dieci anni, così, senza nemmeno toccarti con un dito!! E tu senti che per "dovere", che per salvare una famiglia con figli devi tornare sulla terra, ma sei morta dentro. NOn hai piùgioia, non più amore da dare a nessuno. Dove sta tutto questo il tradimento? Chi ha tradito chi? Io ho tradito più mio marito o più quell'uomo che mi amava più di se stesso? O ho tradito più me stessa rinunciando alla cosa più bella che la vita, dopo imiei figli, mi ha dato? Non ho risposte...

Anonimo ha detto...

stasera mi sento tradito, io l'avevo fatto, solo con il corpo e no con la mente. Sono confuso, ho spento il cellulare non voglio sentire nessuno....non so cosa farò ma sono sicuro che mi sento un nulla..........

Anonimo ha detto...

Mi sta succedendo lo stesso. Nn ho figli
2 uomini mi hanno fatta sentire importante (in chat e videochat e telefonate)
Fisicamente nn l'ho tradito.
Lui vede solo il tradimento.
Sicuramente me ne andrò
Dopo 10anni di convivenza. Ho tanto il senso del fallimento

Anonimo ha detto...

Io ho dei problemi con mio marito.....e non lo amo più ma devo fare finta per i figli.....mi prendo in giro da sola e anche lui.....e una persona mi da più importanza....Mio marito e bravo mi aiuta ecc....ma però come si comporta con i figli e a volte con me.....non mi piace.....non so cosa fare!!

Anonimo ha detto...

Mi sento esattamente come te ! Ho famiglia due figli e un cuore spezzato da un ex amore di gioventu ! Mi sento sola senza meta senza futuro senza amore che tristezza dopo tanta passione !!

Anonimo ha detto...

io sono stata tradita da mio marito più volte nell'arco di 15 anni. l'ultima volta è stata tre ani fa con una sua assistente giovanissima, la prima volta 17 anni fa con una collega. tra l'una e l'altra tante storie diverse trascinate per inerzia e superficialità, per desiderio di adulazione, per sostanziale disimpegno suo. io c'ero sempre, io soffrivo ma c'ero. inizialmente per miei sensi di colpa, poi perchè lo amavo. e più soffrivo e più amavo.
oggi siamo ancora insieme lui mi ama, lo so, più di ogni altra cosa, ma io sono cambiata , la mia vita è velata di tristezza. Ancora oggi non passa giorno che io non pensi al passato, tratti di depressione mi immergono nel dolore più insanabile , nella rabbia che ho verso me stessa per avergli permesso di ferirmi ogni volta, per non aver riscattato la mia dignità e il mio orgoglio, per aver creduto ogni volta che sarebbe stata l'ultima volta. a tratti mi sento un'infame e a tratti una donna saggia per aver continuato a credere in noi. oggi questo credere ha un riscontro nella realtà ma io continuo ad essere triste anche se so perchè lo sento, che quel tempo del disimpegno è finito. ora che lui ha finalmente capito cosa vuole dalla vita e ciò che vuole coincide con quello che ho sperato per tanto tempo io, io sono sfinita!! ci credo ancora ma le energie mi mancano spesso!
Quante volte ho affrontato il tema del perdono e del dimenticare, IMPOSSIBILE!!

Anonimo ha detto...

Anonima ........tradire con il corpo secondo me'e'peggioche con la mente

Anonimo ha detto...

Ho tradito due volte mio marito fisicamente e tante volte tramite quei siti maledetti...ora mi sento una mer.a vorrei morire...lo so sono imperdonabile ma ora sono pentita e ne sto pagando le pene...un consiglio grazie